Compagnia dei Folli

A wedding is the celebration of the eternal love’s oath between two soulmates, is the happy ending of a fairytale and the incredible beginning of an adventure. Therefore, is important to make the day of your wedding being spectacular and unforgettable, all you have to do is choose the perfect performance wich will match with your perfect wedding ceremony or wedding feast.

 

The solution for that is the “Compagnia dei Folli”, an italian theatre company specialized in stilts, acrobatic, vertical dance, hot-air balloons and fire games. 
The Compagnia is born in 1984 and has more than 30 years of experience in scenic arts.

 

The Compagnia is born in 1984 and has more than 30 years of experience in scenic arts.
We can offer you incredible and magic performances with angels and fairies dancing in the air on a balloon, dancers on stilts dressed as princesses and knights or acrobats on silks and amazing fireworks.


Nothing can make your location amazing like a glowing butterfly or a firefly on stilts, and nothing can make your entrance in the venue more romantic than a dancer into a transparent and glowy globe.

Our show can be the unforgettable gift for your wedding day, wich is the beginning of the most amazing show of your life.

 
•••

La Compagnia dei Folli nasce nel 1984 da un gruppo di giovani attori che si avvicina all’arte del teatro di strada e d’immagine con la pretesa di comunicare attraverso uno strumento particolare: i trampoli. Ispirandosi ai grallatores medievali, i Folli tentano, con i trampoli, fuoco e fuochi d’artifico, di raccontare storie e leggende legate alla tradizione italiana e non solo.

 

Nei primi anni di vita la Compagnia dei Folli si è fatta conoscere per gli spettacoli realizzati durante le rievocazioni storiche più importanti d’Italia, ma negli anni è riuscita a far apprezzare le proprie produzioni anche in ambiti diversi (dirette rai, eventi, festival di teatro).
La svolta arriva nel 1997 quando i Folli decidono di entrare nel mondo dei professionisti dello spettacolo e la Compagnia diventa un’impresa di spettacolo che dà lavoro a 4 persone a tempo pieno e dispone di un organico di 15-20 attori che si alternano per gli spettacoli.
L’esperienza maturata nel teatro di strada unita alle sperimentazioni con tecniche di alpinismo e speleologia portano i Folli ad utilizzare nuove macchine scenografiche, dai palloni aerostatici, a mongolfiere, dal cavo d’acciaio alla fune elastica per le evoluzioni degli attori. Le produzioni diventano sempre più spettacolari grazie anche all’utilizzo di fuochi artificiali che ben si integrano con le scene rappresentate. Negli ultimi anni è maturata una significativa esperienza nel circo contemporaneo con alcuni attori formati alle più prestigiose scuole di circo italiane e straniere.
Dal 1984 gli spettacoli prodotti sono stati una ventina, alcuni ancora in tournée.
Dal 2001 la Compagnia ha ripristinato, dopo 250 anni, la celebre tradizione del Volo dell’Angelo dal campanile di Piazza S.Marco a Venezia per l’inizio dei festeggiamenti del Carnevale. È la Compagnia dei Folli che si occupa della realizzazione tecnica della discesa su un cavo d’acciaio di una ragazza (solitamente un volto noto della TV o dello sport) che sostituisce la famosa colombina di cartapesta.
Ha partecipato a diversi festival di teatro di strada e d’animazione; i più importanti:
4-11 luglio 2000 The arts Festival, Grahamstown (Sud Africa) il più importante festival artistico dell’emisfero australe;
luglio 2000 e luglio 2002 Festival Internazionale Teatri dal Mondo di Porto Sant’Elpidio;
29 maggio – 3 giugno 2001 Festival Culturel Europèen in Algeria su invito dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata Italiana in Algeri;
dicembre 2001 è stata scelta come unica compagnia italiana per il festival DteAtRo – Festival Internacional de Alcaniz (Spagna), con lo spettacolo Pinocchio on the road;
luglio 2001 e luglio 2004 MERCANTIA Festival di Teatro di strada di Certaldo.

La Compagnia dei Folli vanta anche la collaborazione con Vittoria Ottolenghi e Vittoria Cappelli in alcuni progetti televisivi per Rai Uno; con Claudio Baglioni nella Tournée dei Colori 1998; con Valeria Campo per la realizzazione dell’evento di apertura del Trofeo Birra Moretti 2003; con il regista argentino Ricardo Fuks nella messa in scena dello spettacolo di teatro di prosa “I Lupi di Pito”. Ha organizzato gli eventi-spettacolo di convention per FIAT, HP, KAWASAKI, AGIP e molte altre aziende.

Nel 2003 ha realizzato lo spettacolo “Carmina Burana” con la collaborazione dell’Orchestra Internazionale d’Italia e il Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno; un grande evento in cui ai brani eseguiti dal vivo da orchestra e coro sono accompagnati interventi spettacolari della compagnia con artisti in sospensione su una gru a 30 metri d’altezza, fuoco, trampoli e macchine piro-teatrali.
Nel 2005 la Compagnia dei Folli ha realizzato lo spettacolo “Inferno” tratto dalla prima cantica della Divina Commedia. “Inferno” è la produzione dei Folli più eterogenea in cui il teatro di strada e d’immagine incontra il teatro di prosa per un evento straordinario che vede l’impegno di diciotto persone.
I Folli sono stati impegnati in diverse trasmissioni Rai, alcune delle quali realizzate in ambientazioni di valore culturale indescrivibile, come la splendida Certosa di Padula a Salerno. Hanno partecipato al Festival Arteinparabita, con la direzione artistica di Michele Placido. Negli anni è stata coinvolta nella realizzazione degli eventi principali della Notte Bianca di Teramo e ha realizzato i propri spettacoli per la Notte Bianca di Ascoli Piceno, Avellino, Roma e molte altre.

In trent’anni di attività la Compagnia dei Folli ha realizzato più di 3.000 serate in Italia, in Europa (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Austria) e trasferte importanti come in Sud Africa (dopo Grahamstown si è esibita a Johannesburg davanti a 10.000 persone), in Algeria all’anfiteatro di Algeri e a San Pietroburgo in Russia al Palazzo di Caterina (residenza estiva degli zar) durante una cena in onore del Presidente russo Putin e ad ottobre 2006 presso il Palazzo di Pietro Il Grande. Le trasferte all’estero contano anche una tournée negli Emirati Arabi e in Giappone dove hanno avuto l’onore di chiudere le serate del Festival Daidogei di Shizuoka (Festival Internazionale degli Artisti Girovaghi).

Nel 2016 la Compagnia dei Folli ha organizzato e realizzato Sibyllarium, un festival ispirato alla mitologia, al genere fantasy, al folklore locale, legato alle leggende della Sibilla Appenninica. Spettacoli teatrali, musicali, laboratori, esposizioni, mostre, incontri letterari ed escursioni hanno dato vita ad un mondo fantastico fatto di fate, animali magici e cavalieri per allietare grandi e piccini. Il tutto per contribuire alla promozione della bellezza paesaggistica e ambientale del territorio piceno creando uno spazio adatto alle famiglie. La prima edizione di Sibyllarium si è svolta presso Colle San Marco di Ascoli Piceno il 27 e 28 agosto 2016.

L’attività della compagnia teatrale è cresciuta di pari passo con il professionalizzarsi della struttura organizzativa. Agli amministratori che si occupano dei contatti e della vendita degli spettacoli, si è affiancato un laboratorio di scenotecnica ed una sartoria che lavorano non solo per la Compagnia dei Folli.
Dal 2002 la Compagnia ha inaugurato il PalaFolli teatro&arena, una struttura che, oltre ad essere la sede della compagnia con uffici, magazzino, sartoria e laboratorio, è anche un teatro di 250 poltrone e un tendone di 800 posti. Grazie all’esperienza di questi anni, anche a livello organizzativo, la Compagnia ha realizzato stagioni di teatro comico (sei edizioni di “Rodi&Ridi venerdì comico al PalaFolli”), teatro per ragazzi (tre edizioni di “Bolle&Balle” hanno portato alla nascita di una stagione teatrale per ragazzi in collaborazione con il Teatro di Ascoli Piceno e l’Amministrazione Comunale), musica e danza.
Dal 2003, inoltre, grazie alla collaborazione con associazioni sportive e una compagnia di teatro, presso il PalaFolli si organizzano corsi di danza, teatro e introduzione alle arti sceniche. Dal 2012 è attivo un corso di circo contemporaneo.
Spettacoli teatrali, concerti, congressi, conventions, eventi espositivi, workshop, stage teatrali e musicali, laboratori creativi per bambini: tutto questo convive nello spazio creativo del PalaFolli.

www.compagniafolli.it


Leave a Reply